Oleificio Rizzo

Offriamo servizi agli olivicoltori

Linea di lavorazione dell’oliva

Scarto

Lo scarto dell’oliva viene svolto in maniera automatica attraverso dei macchinari meccanici, che permettono la rimozione di rami e foglie.

Frangitura

La gramolatura è un processo lento che viene effettuato in vasche in acciaio inox perfette per mantenere sotto controllo il livello di ossigeno.

Produzione

Il processo finale ci permette di ricavare olio filtrato libero da acqua e residui, olio denso profumato perfetto per cucinare.

Come Prenotare

Nel nostro frantoio ci occupiamo del nostro olio, ma diamo spazio a tutti gli olivicoltori che vogliono utilizzare il nostro impianto Paralisi.
Produrre così il loro olio per uso personale seguiti dal nostro personale.

Contattaci

Processo di frangitura

Le olive per la frangitura una volta consegnate vengono pesate, successivamente verranno inserite all’interno dei macchinari per effettuare il primo ciclo del processo che permette di rimuovere fogli e rami.

A questo punto le olive verranno inserite in una vasca per il lavaggio per eliminare residui di terra o elementi estranei.
Prossimo step è la frangitura, che viene effettuata con le moderne tecniche che hanno il vantaggio di frantumare una grande quantità di olive, la pasta ottenuta rimarrà per un determinato tempo ” disolito 30 minuti” in lavorazione all’interno di una vasca di accciaio inox fino a quando si otterrà una gramolatura uniforme.

L’ultimo step consiste nell’estrazione dell’olio dalla pasta ricavata dopo il ciclo di gramolatura, si tratta di un processo meccanico che sfrutta il diverso peso specifico tra l’olio e l’acqua che viene eseguito all’interno di una centrifuga, questo processo finale permette di separare definitivamente acqua da olio, ottenendo così un’olio di ottima qualità riducendo al minimo gli sprechi.

“Dovrai preoccuparti solamente di consegnarci le tue olive a tutto il resto penseremo noi”

– Oleificio Rizzo